Visite guidate e tour a Firenze

miur_white_trans-1

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE,
DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

Among Italian language schools for foreigners, the Galilei Institute is unique in its exclusive specializing in one-to-one, personalized, full immersion courses specifically designed for professionals and students. Established in 1985, the Galilei Institute attained the highest prestige among language schools in Italy by providing its services to the leading companies of the world. Please take a moment to review our list of clients.

Location of the school

Tour guidati di Firenze – Visite ai musei e alle chiese di Firenze – Tour privati e in piccoli gruppi

VISITE GUIDATE A FIRENZE, TOUR AI MUSEI E ALLE CHIESE

il programma di visite guidata a firenze

Questo programma di visite guidate a Firenze è aperto a tutti. Nessun requisito particolare, né l’iscrizione ai nostri corsi di italiano, sono richiesti per parteciparvi. Le visite possono essere guidate in italiano o inglese.

Questo programma di visite guidate ai maggiori musei, chiese e palazzi di Firenze è incluso, senza costi addizionali, nel nostro corso mensile di Storia dell’Arte. Tuttavia ognuno può partecipare ad una o più visite senza essere iscritto al corso di Storia dell’Arte o ad altri corsi. Queste visite possono essere effettuate mattina o pomeriggio e sono particolarmente adatte per chi cerca un tipo di informazione culturale più stimolate e meno tradizionale su soggetti, fatti e situazioni che hanno fatto del Rinascimento un periodo ineguagliato nella Storia dell’Arte e nella storia dell’uomo.

Santa Croce

Visite guidate alla chiesa di Santa Croce: la chiesa di Santa Croce fu costruita nel 1294, fu disegnata con tutta probabilità da Arnolfo di Cambio. Michelangelo, Alfieri, Machiavelli, Galilei, Rossini, Foscolo e molti altri geni italiani hanno qui la loro sepoltura.

La chiesa viene considerata una delle maggiori testimonianze del Gotico-Romanico con un interno impreziosito dagli affreschi di Giotto e dei suoi più importanti seguaci. Le sculture rinascimentali di Donatello, Rossellino, Desiderio ed altri contribuiscono a dare alla chiesa un’atmosfera unica.

Visite guidate a Firenze

Il museo dell'Accademia

Tra le nostre visite guidate a Firenze, una delle più richieste è quella alla Galleria dell’Accademia.

La Galleria conserva importanti testimonianze della pittura toscana di quattro secoli, incluse opere di Botticelli e Perugino. La galleria deve tuttavia la sua fama per essere la dimora dei “Prigioni” di Michelangelo, scolpiti per la tomba di Giulio II, della Pietà di Palestrina e, soprattutto, del David, la cui ineguagliata bellezza è divenuta il simbolo di Firenze.

Visite guidate a Firenze

San Lorenzo

Visite guidate a Firenze alla chiesa di San Lorenzo: eretta su un’ampia scalinata, la chiesa fu consacrata nel 393 e ricostruita più volte lungo i secoli. L’edificio attuale è considerato il primo edificio religioso in forme rinascimentali. L’indiscusso genio di Brunelleschi è facilmente riconoscibile nelle proporzioni pure ed assolute dell’interno.

Dentro la chiesa ci sono due Sacrestie (la Sacrestia Vecchia di Brunelleschi e quella Nuova di Michelangelo) che rappresenta il mausoleo della famiglia Medici e uno dei migliori esempi del periodo del Rinascimento. Dentro la Sacrestia Nuova di Michelangelo sono situate le statue del Giorno, della Notte, dell’Aurora e del Tramonto coronamento alle tombe di Lorenzo e Giuliano dei Medici.

Visite guidate a Firenze

Santa Maria Novella

Tour guidati alla chiesa di Santa Maria Novella: la perfetta facciata di questa chiesa, realizzata da Leon Battista Alberti, può facilmente fuorviare il visitatore facendolo pensare ad una chiesa rinascimentale. Santa Maria Novella è invece la chiesa gotica più bella di Firenze. Iniziata nel 1246 da due frati architetti fu completata soltanto un secolo più tardi. Gli affreschi e i dipinti che decorano l’interno, le sue cappelle e i suoi chiostri costituiscono un affascinante viaggio nella pittura fiorentina, iniziando con Cimabue fino al XVI secolo passando includendo Orcagna, Masaccio, Paolo Uccello e Ghirlandaio.

Visite guidate a Firenze

San Miniato al Monte

Visite guidate a Firenze alla chiesa di San Miniato al Monte, uno dei migliori esempi dello stile Romanico fiorentino, che si erge sulla sommità di una collina, con una stupenda vista di Firenze. L’architetto si ispirò alla decorazione con marmi bianchi e verdi utilizzata nel Battistero. La chiesa fu costruita durante il XII e il XIII secolo, sopra una chiesa precedente e l’interno è caratterizzato da tre navate con un presbiterio che si eleva sopra la cripta. Oltre al grande mosaico bizantino del catino e a molti affreschi gotici lungo le pareti, la chiesa è famosa per la cappella che ospita le spoglie di un cardinale del Portogallo. In questa cappella tre grandi artisti del Rinascimento, Pollaiolo, Rossellino e Della Robbia, unirono i loro sforzi per creare un’atmosfera unica di bellezza ed armonia.

Visite guidate a Firenze

Santo Spirito

Tour guidati alla chiesa di Santo Spirito: chiesa agostiniana, che, come la vediamo, non è esattamente come fu disegnata da Filippo Brunelleschi perché i suoi seguaci mutarono il progetto originario. Malgrado ciò Santo Spirito è considerato il più perfetto esempio di chiesa rinascimentale. Il suo interno non è soltanto una combinazione di eleganza e funzionalità ma ospita anche un gran numero di capolavori del Rinascimento fiorentino.

Visite guidate a Firenze

Il Battistero

Visite guidate al Battistero di Firenze, dedicato a San Giovanni Battista, il santo protettore della città, datato al IV o V secolo. Fu tuttavia fortemente rimaneggiato durante l’XI e il XII secolo. Questo edificio ottagonale è interamente ricoperto di lastre di marmo bianco e verde a disegni geometrici. Le pareti interne sono decorate da mosaici bizantini realizzati da artisti fiorentini del XIII secolo. Le opere di maggior rilievo nel Battistero sono le tre porte di bronzo scolpite da Andrea Pisano e da Lorenzo Ghiberti la cui porta che guarda verso il Duomo fu chiamata la Porta del Paradiso.

Visite guidate a Firenze

Il Duomo - Santa Maria del Fiore

Tour guidati a Firenze. Non è semplice abbreviare la storia di questa chiesa, i cui lavori furono iniziati da Arnolfo di Cambio nel 1296. Molti artisti si sono alternati nella decorazione della chiesa, da Giotto a Donatello, Paolo Uccello, Ghiberti e Luca della Robbia. La chiesa è importante soprattutto per la cupola che è probabilmente il più importante contributo di Brunelleschi all’architettura del Rinascimento.

Benché le opere più importanti della Cattedrale siano state trasferite nel vicino “Museo dell’Opera del Duomo”, Santa Maria del Fiore resta un importantissimo museo per le sue vetrate istoriate, le sue sculture e le sue decorazioni.

tour guidati a Firenze

Santa Trinita

Questa chiesa gotica non è una delle più conosciute di Firenze. Più piccola di molte altre, merita tuttavia una visita per ammirare l’armonia della sua struttura. La Cappella Sassetti è il gioiello della chiesa. Domenico Ghirlandaio, maestro di Michelangelo, l’ha decorata con affreschi che riproducono le storie della vita di San Francesco. Altri artisti, come Luca Della Robbia e Lorenzo Monaco hanno contribuito ad arricchire questa chiesa con importanti opere d’arte. Tra le nostre visite guidate a Firenze, questa è meno conosciuta, ma non per questo meno interessante. 

tour guidati a Firenze

La Galleria degli Uffizi

Tour guidati a Firenze. Pochissimi musei nel mondo possono vantare una rassegna di opere dell’importanza di quelle conservate agli Uffizi. Iniziando dai primi maestri post-bizantini come Cimabue e Duccio di Buoninsegna, le sale mostrano progressivamente la storia della pittura occidentale, dai capolavori di Giotto, Simone Martini e Lorenzetti alla meravigliosa “Adorazione” di Gentile da Fabriano. La raccolta continua poi con i quadri più significativi del Rinascimento e dei suoi artisti più rappresentativi come Masaccio, Paolo Uccello, Filippo Lippi, Piero della Francesca.

Un’attenzione particolare è rivolta a Botticelli, le cui opere, “La Primavera” e la “Nascita di Venere” sono universalmente note. Il XVI secolo è rappresentato da Michelangelo, Leonardo, Raffaello, dai Manieristi toscani (come Pontormo) e dalla scuola veneziana con le opere immortali di Tiziano, Tintoretto e Veronese.

tour guidati a Firenze

Il museo del Bargello

L’austero palazzo medievale che ospitava il “Capitano di Giustizia” (una specie di magistrato del Medioevo) è la sede del museo, che viene considerato uno dei più importanti del mondo soprattutto per la scultura rinascimentale. Il museo ospita infatti opere di Michelangelo, Donatello, Luca Della Robbia, Verrocchio, Pollaiolo e tutte le sculture di maggior rilievo create dagli artisti fiorentini durante il XV e il XVI secolo. In aggiunta, nelle antiche sale del palazzo vi si trova una consistente collezione di monete, avori, armi e altri vari oggetti della vita quotidiano del Medioevo e del Rinascimento.

tour guidati a Firenze

Palazzo Pitti e il giardino di Boboli

Palazzo Pitti è il più vasto edificio monumentale di Firenze, residenza dei Granduchi di Toscana e quindi della famiglia reale quando Firenze divenne capitale d’Italia. Al grande architetto Brunelleschi ne venne commissionata la costruzione nel 1457 dal ricco banchiere Luca Pitti. Quando la famiglia dei Medici lo acquistò, un secolo più tardi, il palazzo venne fatto ampliare dall’Ammannati. Palazzo Pitti è famoso per ospitare al suo interno sei musei.

Uno di questi è la celebre Galleria Palatina, le cui magnifiche sale, affrescate da Pietro da Cortona, contengono una straordinaria collezione di dipinti dei maestri del XVI e del XVII secolo. La visita alla Galleria si snoda attraverso i quadri di Tiziano, Giorgine e Tintoretto, per toccare gli arti Fiamminghi come Rubens e Van Dyck e terminare con il genio di Caravaggio.

tour guidati a Firenze

Questo programma di visite guidate a Firenze è suddiviso in 4 settimane in modo da fornire una vista d’insieme a chi può rimanere con noi soltanto pochi giorni ed una conoscenza più completa ed approfondita a chi può restare per un intero mese.

ORARIO DEL PROGRAMMA VISITE GUIDATE A FIRENZE

 
Mattina
O
Pomeriggio
Lunedì
10.00 – 12.00
 
15.00 – 17.00
Mercoledì
10.00 – 12.00
 
15.00 – 17.00
Giovedì
10.00 – 12.00
 
15.00 – 17.00

L’orario dei corsi individuali, bi-individuali e dei gruppi auto-costituiti può essere adattato.

DATE DI INIZIO DEL PROGRAMMA VISITE GUIDATE

I corsi individuali, bi-individuali e dei gruppi auto-costituiti possono iniziare in qualunque giorno desiderato. I corsi per piccoli gruppi iniziano nelle date seguenti:

2024

GenFebMarAprMagGiuLugAgoSepOttNovDic
8504080603010502070402
151211151317151916141109
221925222724222623212516

PREZZI IN EURO per persona

 
1 settimana
2 settimane
3 settimane
4 settimane
Corso individuale
330
600
810
980
Corso bi-individuale
260
460
650
790
Corso in piccolo gruppo (max 3-4 pers.) *
220
350
470
580

I prezzi delle nostre visite guidate a Firenze includono l’ingresso ai musei (escluso il prezzo dei biglietti dell’ Accademia, Uffizi e Palazzo Pitti che devono essere pagati separatamente).

*Nel caso in cui la quota minima di partecipanti (3 studenti) non venisse raggiunta, le ore di lezione per piccoli gruppi, saranno convertite a metà di ore di lezioni individuali o a due terzi di ore di lezioni per due partecipanti.

IL SEGRETO DELLA NOSTRA QUALITÀ:

Insegnanti eccellenti di grande esperienza, e la grandezza della scuola, che è stata mantenuta piuttosto piccola per garantire che ogni studente venga seguito individualmente.

...o scrivi qui la tua domanda