Preparazione esame CILS

miur_white_trans-1

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE,
DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

Among Italian language schools for foreigners, the Galilei Institute is unique in its exclusive specializing in one-to-one, personalized, full immersion courses specifically designed for professionals and students. Established in 1985, the Galilei Institute attained the highest prestige among language schools in Italy by providing its services to the leading companies of the world. Please take a moment to review our list of clients.

Location of the school

corsi preparazione

La Certificazione di Italiano come Lingua Straniera – CILS – valuta il livello di competenza comunicativa che uno studente ha raggiunto nella lingua italiana. E’ utile per coloro che sono in contatto quotidiano con l’Italia per questioni di lavoro, di studio, o semplicemente per chi desidera valutare la propria competenza nella lingua italiana.

La Certificazione CILS è un titolo ufficiale ed è pertanto riconosciuto dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero dell’Istruzione. Pertanto, chi desidera ottenere questa certificazione può acquisire le necessarie competenze seguendo uno dei nostri corsi di preparazione all’esame CILS.

CILS exam preparation courses
CILS exam preparation coures

A COSA SERVE LA CERTIFICAZIONE CILS?

Per essere presentata laddove serve un attestato formale.
La certificazione CILS, proprio perché riconosciuta a livello nazionale, è utilizzabile in ogni ambito in cui sia richiesto un determinato livello di competenza nella lingua italiana attestato formalmente, tra cui:

  • l’inserimento nel mondo del lavoro e dello studio
  • per l’iscrizione alle università italiane
  • per l’insegnamento dell’italiano

Come motivazione per studi linguistici
La certificazione costituisce comunque un obbiettivo da raggiungere e, in quanto tale, rappresenta uno stimolo per la motivazione all’apprendimento della lingua.

Per ottenere un permesso di soggiorno di lunga durata
Per poter ottenere un permesso di soggiorno la legge italiana prevede obbligatoriamente il conseguimento di una certificazione riconosciuta della lingua italiana.
Nello specifico, la certificazione CILS A2 è riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri tra i titoli di competenza nella lingua italiana validi per ottenere il Permesso di Soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo L’Istituto Galilei pertanto mette a disposizione dei propri studenti la possibilità di attivare un corso dedicato a tutti coloro che vorranno sostenere l’esame CILS A2 ai fini specifici del conseguimento del permesso di soggiorno.

Per ammissione all’università
Per potersi iscrivere all’università italiana il livello minimo richiesto è il livello CILS DUE (B2); gli studenti stranieri che possiedono tale livello sono infatti esonerati dalla prova di conoscenza della lingua italiana e possono seguire da subito le lezioni e sostenere gli esami regolarmente. L’esame CILS DUE – B2 é quindi considerato valido ai fini dell’ammissione degli studenti stranieri nel sistema di istruzione superiore italiano.

Per un maggiore punteggio in graduatoria
Ai fini dell’inserimento nelle graduatorie, agli studenti stranieri in possesso di un certificato CILS di livello TRE-C1 o di livello QUATTRO-C2 potrà essere riconosciuto un punteggio supplementare.

LIVELLI DI CERTIFICAZIONE CILS

Il sistema di certificazione CILS segue le linee guida stabilite nel Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue. Ci sono pertanto sei livelli di competenza riconosciuti, ognuno dei quali è completo ed autosufficiente, e basato sulle diverse esigenze sociali, professionali e intellettuali dello studente. Potete consultarli qui >>>

I livelli obbligatori di conoscenza base delle lingue (A1 e A2) sono strutturati per moduli, differenziati secondo le necessità e le esigenze dello studente, per garantire agli studenti di ottenere i risultati migliori alla fine del corso.

Ci sono moduli rivolti ai figli di immigrati che vivono in Italia, moduli rivolti agli adulti la cui prima lingua è notevolmente diversa da quella italiana
(giapponese, cinese, arabo, etc.) e moduli per i figli di emigranti provenienti dall’Italia che adesso vivono all’estero.

CILS exam preparation course Florence

STRUTTURA D’ESAME

Per ottenere la Certificazione CILS è necessario superare un esame specifico, composto da:

  • un test di ascolto
  • un test di lettura
  • un’analisi delle strutture della comunicazione
  • una prova scritta
  • una prova orale

Tutte queste prove devono essere prodotte e valutate dal Centro di Certificazione dell’Università per stranieri di Siena, ma possono svolgersi in tutte le sedi convenzionate.

CORSO di PREPARAZIONE ALL'ESAME CILS

CILS exam preparation courses

L’Istituto Galilei organizza corsi di preparazione all’esame CILS offrendo un percorso mirato al conseguimento della Certificazione CILS. Questi corsi hanno lo scopo di offrire allo studente un programma di insegnamento approfondito e personalizzato: i nostri insegnanti si occuperanno infatti di prepararvi per le diverse abilità richieste in sede d’esame con un lavoro specialistico sulla base dei vostri bisogni ed obbiettivi linguistici.

Gli studenti lavoreranno direttamente sui quaderni CILS e svolgeranno esercizi pratici sia di comprensione che di composizione scritta della lingua italiana. A questo si aggiunge l’uso di materiali audio-visivi e conversazioni guidate per lo sviluppo corretto delle abilità di espressione orale.

Un ulteriore punto di forza dei nostri corsi è dato dalla simulazione di prova d’esame, svolta direttamente sulle prove CILS di ascolto e di grammatica degli anni precedenti.

Il nostro metodo di lavoro è così struttrato affinché i nostri insegnanti possanno verificare costantemente i progressi dello studente in ogni abilità dell’esame, intervenendo tempestivamente per colmarne le lacune e correggerne i lati più deboli.

PROGRAMMI

Per ogni tipo di corso di preparazione per l’esame CILS abbiamo elaborato programmi specifici (Adagio, Breve, Medio, Intensivo, Superintensivo) nei quali il numero delle ore di lezione varia in base alle conoscenze linguistiche pregresse dello studente, e del livello che desidera raggiungere per sostenere l’esame.

ORARI E PREZZI per persona

Tipo di corso
Preparazione per livello
Ore di corso
Prezzi in Euro
Corso individuale
   
Breve
A1 – A2
10 ore
360
Intermedio
A1 – A2 – B1 – B2
20 ore
670
Intensivo
B1 – B2 – C1 – C2
30 ore
950
Corso bi-individuale
  
 
Breve
A1 – A2
10 ore
280
Intermedio
A1 – A2 – B1 – B2
20 ore
520
Intensivo
B1 – B2 – C1 – C2
30 ore
750
Corso in piccolo gruppo (max. 4 persone)
   
Breve
A1- A2 – B1- B2
10 ore
220
Intermedio
C1- C2
20 ore
385
Intensivo
C1- C2
30 ore
540

Tutti i prezzi comprendono quota d’iscrizione, materiali didattici, 1 visita guidata nel centro storico di Firenze.

Le tasse d’esame non sono incluse e sono le seguenti:

  • Livelli A1 e A2: Euro 40
  • Livello B1: Euro 90
  • Livello B1: Euro 70 (CILS Adolescenti)
  • Livello B2: Euro 105
  • Livello C1: Euro 135
  • Livello C2: Euro 160

DATE D’INIZIO DI CORSI

In generale tutti i corsi di preparazione per la Certificazione CILS devono iniziare circa due mesi prima dell’esame.

I corsi in formula individuale e bi-individuale sono completamente personalizzabili: gli studenti sono quindi liberi di scegliere il giorno di inizio del corso e l’orario e il calendario delle lezioni sarà organizzato in base alle loro necessità e preferenze.

DATE DEGLI ESAMI

ATTENZIONE – Per conoscere la data di scadenza delle iscrizioni e’ necessario rivolgersi alla sede di esame scelta. Comunque e’ necessario che le sedi inviino le iscrizioni al Centro CILS almeno 40 giorni prima della data dell’esame.

Le date di esame CILS per l’anno 2020 sono le seguenti:

Date 2020Livelli
20 FEBBRAIO 2020A2 Integrazione in Italia
B1 Cittadinanza
23 APRILE 2020A2 Integrazione in Italia
A2
B1 Adolescenti
B1 Cittadinanza
B2
04 GIUGNO 2020A1
A2
A1-A2 Integrazione in Italia
A1 -A2 Bambini
A1-A2 Adolescenti
B1
B1 Cittadinanza
B1 Adolescenti
B2
C1
C2
23 LUGLIO 2020A2
A2 Integrazione in Italia
B1 Cittadinanza
22 OTTOBRE 2020A2
A2 Integrazione in Italia
B1 Cittadinanza
3 DICEMBRE 2020A1
A2
A1-A2 Integrazione in Italia
A1-A2 Bambini
A1-A2 Adolescenti
B1
B1 Adolescenti
B1 Cittadinanza
B2
C1
C2

CONSIGLI UTILI PER RAGGIUNGERE I RISULTATI

Nell’apprendimento di una lingua straniera per affrontare correttamente la preparazione all’esame è molto importante non solo il numero di ore di lezione, ma anche la tipologia di corso che si decide di frequentare.

Nel caso abbiate poco tempo a disposizione, o dobbiate far conciliare lo studio per il CILS con il lavoro, gradiremmo consigliarvi un corso individuale: in questo modo le lezioni saranno organizzate in base alle vostre necessità ed orari, inoltre l’insegnante si occuperà esclusivamente dei vostri bisogni linguistici, correggendone e migliorandone i lati più deboli. I nostri corsi individuali rappresentano la soluzione scelta dalla maggior parte dei nostri studenti, in quanto assicurano i migliori risultati in tempi molto brevi

Tenete presente, nello scegliere il corso più adatto per voi, che una settimana di corso individuale corrisponde a un mese di corso in gruppo.

All’Istituto Galilei consigliamo di iniziare la preparazione per la certificazione CILS circa due mesi prima della prova, in modo da poter organizzare il corso nel tempo a disposizione dello studente nel miglior modo possibile.

...o scrivi qui la tua domanda