Corso di fotografia a Firenze

miur_white_trans-1

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE,
DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

Among Italian language schools for foreigners, the Galilei Institute is unique in its exclusive specializing in one-to-one, personalized, full immersion courses specifically designed for professionals and students. Established in 1985, the Galilei Institute attained the highest prestige among language schools in Italy by providing its services to the leading companies of the world. Please take a moment to review our list of clients.

Location of the school

Corso di fotografia Firenze – Istituto Galilei – Fotografia digitale - Italia

A FIRENZE

Lo scopo del nostro corso di fotografia a Firenze è di aiutarvi creare una bella “amicizia” tra Voi e la vostra macchina fotografica.

Quante volte vi siete detti “Vorrei che questo attimo durasse per sempre!”? In realtà un modo di prolungare e rivivere le nostre emozioni c’é – una foto “riuscita”. L’obbiettivo di questo corso è nell’obbiettivo della vostra macchina!

Scattare una foto e “vedere” una foto prima di scattarla sono due cose diverse. Nel nostro corso di fotografia vi forniremo informazioni utili e suggerimenti pratici per aiutarvi ad esprimere al meglio le vostre potenzialità e riuscire a fare della fotografia una espressione della vostra creatività e del vostro gusto personale. I nostri insegnanti vi sveleranno alcuni “segreti del mestiere” usati dai grandi fotografi professionisti per far diventare uno scatto più intrigante e coinvolgente, e vi guideranno alla scopertà delle potenzialità delle vostre macchine fotografiche.

I nostri corsi di fotografia a Firenze offrono un giusto equilibrio tra lo sviluppo della sensibilità artistica e l’approfondimento della tecnica fotografica. Il corso di fotografia prevede una base introduttiva teorica in classe durante la quale si affrontano argomenti di base e post-produzione, ma si svolge per la gran parte del tempo principalmente all’aperto, in modo da imparare direttamente sul campo “macchina alla mano”, le basi di esposizione, tempi e sensibilità, alternando scatti statici a scatti dinamici, ritratti, foto artistiche e studio della luce.

Ambientato a Firenze, questo corso di fotografia inoltre può aiutarvi a scoprire le bellezze della città che nel Rinascimento ha fatto sognare Michelangelo, Galileo Galilei, Leonardo da Vinci, e molti altri. La città del Duomo e del Ponte Vecchio, la città della chiesa dove Dante Aligheri incontrava la sua adorata e irraggiungibile Beatrice..Una città dove le vie, le chiese e i palazzi vi trasporteranno indietro nel tempo e vi affascineranno con il racconto della storia della potente e famosissima famiglia Medici.

I nostri corsi di fotografia sono aperti a tutti. Nessun requisito particolare, né l’iscrizione ai nostri corsi di italiano, sono richiesti per parteciparvi. L’importante è disporre di una macchina fotografica reflex o compatta (con possibilità di impostare comandi manuali di scatto).

photography courses florence

PROGRAMMA

Il programma consentirà allo studente di conseguire nozioni di base sulle tecniche fotografiche, la composizione e la post-produzione. Le lezioni si svolgeranno in gran parte in esterno, attraverso esercitazioni pratiche di ripresa sul campo, in classe sono previste alcune ore di lezione.

Gli argomenti trattati nel programma del corso sono i seguenti:

  • Introduzione alla fotocamera. Conoscenze primarie di fotografia base (apertura, tempi di esposizione e post-produzione) – Esercitazione base di conoscenza dello strumento.
  • Paesaggio urbano e panorami fiorentini – oltre le foto cartolina. Esercitazione sul campo in scenari quali San Miniato, Piazzale Michelangelo, Oltrarno.Nozioni di profondità di campo e regole di composizione.
  • Fotografia di strada e ritratto con scatto istantaneo, la velocità di scatto e le impostazioni ISO, la fotografia come linguaggio visivo. Esercitazioni nel centro città e introduzione alla gestione dei files sul computer.
  • Esercitazione pratica in interni e esterni della zona di San Lorenzo e Mercato Centrale. Revisione e correzione del materiale fotografico ocn Adobe Lightroom, e sintesi degli argomenti svolti durante le lezioni.

Il programma può essere personalizzato secondo le richieste dei partecipanti. Argomenti di interesse specifico o tecniche particolari possono essere introdotti nel programma.

PREZZI

Il numero delle lezioni per i corsi individuali può essere modificato ed aumentato in base alle richieste dello studente.
6 ORE A SETTIMANA
 
 
 
 
 
1 SETTIMANA
2 SETTIMANE
3 SETTIMANE
4 SETTIMANE
Corso individuale
280
440
590
685
Corso bi-individuale
220
350
470
545
Piccolo gruppo
190
280
385
435
10 ORE A SETTIMANA
 
 
 
 
 
1 SETTIMANA
2 SETTIMANE
3 SETTIMANE
4 SETTIMANE
Corso individuale
370
610
850
1080
Corso bi-individuale
295
485
680
865
Piccolo gruppo
220
355
495
610
12 ORE A SETTIMANA
 
 
 
 
 
1 SETTIMANA
2 SETTIMANE
3 SETTIMANE
4 SETTIMANE
Corso individuale
430
690
970
1230
Corso bi-individuale
345
550
775
985
Piccolo gruppo
240
410
560
695

lL NOSTRO SUGGERIMENTO

Dal momento che grande parte delle lezioni si svolge direttamente “on site”, così da dare l’opportunità ai nostri studenti di fare pratica “catturando” gli angoli più belli ed artistici della città, questo corso può essere abbinato anche a qualche lezione si storia dell’arte o di storia di Firenze. In questo modo i partecipanti potranno immergersi totalmente nell’atmosfera magica di una città che ha tanti segreti ed aneddoti da svelare.

OPZIONE COMBINATA

Scegliendo di abbinare il nostro corso di fotografia ad uno dei nostri corsi di storia dell’arte o storia di Firenze potrete usufruire di uno sconto speciale del 10% sulla quota totale.

Un esempio di programma combinato è il seguente:

 
Storia dell’arte/Storia di Firenze
Fotografia
LUNEDì
10:00 – 13:00
14:00 – 17:00
MARTEDì
 
14:00 – 17:00
MERCOLEDì
10:00 – 13:00
14:00 – 17:00
GIOVEDì
10:00 – 13:00
14:00 – 17:00

...o scrivi qui la tua domanda