Corsi professionali di cucina italiana in Italia – Corsi di cucina a Firenze – Lezioni di specialità toscane e fiorentine

CORSO DI CUCINA ITALIANA DA "LINO" - SPECIALITA' TOSCANE E FIORENTINE

La cucina italiana è conosciuta in tutto il mondo: pizza e pasta sono divenuti piatti comuni in molti paesi. Ma la cucina italiana è molto di più, e varia da regione a regione.

Il corso di cucina "Da Lino" vi dà l'opportunità di conoscere piatti toscani e fiorentini, studiando con uno chef di grandissima esperienza che vi insegnerà alcuni dei suoi segreti culinari.

corso cucina italiana in Italiacorso cucina italiana - da Lino

Il ristorante "Da Lino" è uno tra i più conosciuti a Firenze. Per innumerevoli anni Lino Amantini, proprietario del locale, è stato lo chef di "Ottorino", un altro importante ristorante della città. Oltre al suo lavoro di chef, Lino è anche stato Presidente dell'Associazione Cuochi Fiorentini e uno degli organizzatori del prestigioso premio gastronomico "Caterina de' Medici", che ogni due anni conferisce riconoscimenti per la creatività e la competenza a professionisti italiani e stranieri che si sono distinti nella cucina italiana.

Ciò che Lino propone sono i piatti tipici della cucina toscana, rivisitata e rinnovata con la grande sapienza, l'approccio professionale e l'esperienza di uno chef molto raffinato. In un vasto menu, che include tutti i principali piatti della cucina italiana, spiccano alcune specialità della cucina toscana popolare come:

Primi piatticorso cucina italiana in Italia

  1. Pasta e fagioli
  2. Ribollita
  3. Minestra di farro
  4. Acqua cotta
  5. Pappa al pomodoro

corso cucina italiana a FirenzeSecondi piatti

  1. Trippa alla fiorentina
  2. Ossobuco
  3. Spezzatino di manzo
  4. Baccalà alla livornese
  5. Stracotto


corso cucina italiana - Firenze ItaliaDolci

  1. Zuccotto
  2. Meringa
  3. Tiramisù
  4. Torta della nonna
  5. Castagnaccio

Il corso si completa con alcune lezioni sulla pasta fatta a mano: tagliatelle, ravioli di ricotta e spinaci, tortelli di patate, tortellini, gnocchi e pici.

Ogni lezione termina con tutti i partecipanti che siedono al tavolo del ristorante per degustare le proprie preparazioni, accompagnate da una selezione di vini in abbinamento.

Il menu viene rinnovato costantemente, tenendo in considerazione anche le particolarità degli studenti e le loro richieste, ed il programma varia con le stagioni dal momento che Lino predilige gli ingredienti freschi a quelli surgelati.

Questo corso di cucina italiana può essere seguito sia da principianti che da professionisti. Non è necessario essere iscritti a uno dei nostri corsi di lingua italiana per potervi partecipare. L'unico requisito richiesto è l'amore per la cucina, la Toscana e l'Italia.

CARATTERISTICHE DEL CORSO DI CUCINA

  1. Ogni lezione dura 3 ore (martedì, giovedì, venerdì )
  2. Tutti gli studenti riceveranno un certificato di partecipazione, insieme alla lista delle ricette realizzate, al grembiule e al cappello usati durante il corso
  3. Il corso viene insegnato in italiano e inglese
  4. Il corso è organizzato per singoli partecipanti, così come per piccoli gruppi di massimo 4 partecipanti*
  5. Il corso può essere frequentato da un minimo di una settimana ad un massimo di quattro settimane
Incoraggiamo i partecipanti a dirci in anticipo quali sono i piatti di cucina italiana e toscana che desiderano imparare e preparare in modo da soddisfare in parte anche gusti e aspettative personali.

ORARIO DEL CORSO DI CUCINA

 
Corso di cucina
Martedì
15.30 - 18.30
Giovedì
15.30 - 18.30
Venerdì
15.30 - 18.30

DATE DI INIZIO DEL CORSO DI CUCINA

I corsi individuali, bi-individuali e dei gruppi auto-costituiti possono iniziare in qualunque giorno desiderato.

I corsi per piccoli gruppi iniziano nelle date seguenti:

2017

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
09 06 06 03 08 05 03 14 04 02 13 11
23 20 20 17 22 19 17 28 18 16 27  
            31     30    

PREZZI IN EURO per persona

 
1 settimana
2 settimane
3 settimane
4 settimane
Corso individuale
750
1450
2100
2750
Corso bi-individuale
600
1160
1680
2200
Piccolo gruppo *
500
970
1400
1935


* Nel caso in cui la quota minima di partecipanti (3 studenti) non venisse raggiunta, le ore di lezione per piccoli gruppi, saranno convertite a due terzi di ore di lezioni individuali o bi-individuali.

I prezzi includono:

  1. Corso di cucina
  2. Cena inclusa nel corso
  3. Ingredienti di cucina
  4. Quaderno, ricettario eseguito, grembiule e cappello
  5. Tasse di iscrizione