Corsi d'Italiano in Italia. Come scegliere il corso di italiano in Italia più adatto per voi.

CORSI D'ITALIANO IN ITALIA - QUALCHE CONSIDERAZIONE SULLA VOSTRA SCELTA DI STUDIARE ITALIANO A FIRENZE

Vi piacerebbe imparare l'italiano in Italia e studiare a Firenze? Che cosa significa in effetti studiare la lingua italiana in un corso individuale, in un piccolo gruppo o in un gruppo più grande? Ci sono alcuni punti che vi possono aiutare a decidere quale corso d'italiano fa meglio per voi.

Principalmente, ci sono due ragioni per le quali alcune persone credono che i corsi individuali non siano adatti per loro. Spesso pensano che un corso individuale possa essere noioso, e partecipare ad un corso di gruppo sarebbe più divertente.

O ancora, gli studenti scelgono un corso di gruppo ordinario per il loro soggiorno linguistico perché più economico, convinti che i risultati effettivi raggiunti in un corso con 8-12 partecipanti corrispondano all'incirca a quelli di un piccolo gruppo o un corso individuale.

Iniziamo dalla paura di annoiarsi.

Un programma personalizzato non deve essere noioso

All'Istituto Galilei forniamo un servizio di qualità, mirato a non farvi perdere tempo, e non vogliamo assolutamente annoiarvi. La vostra noia significherebbe un fallimento per voi, una sconfitta per noi e una frustrazione per gli insegnanti.

Detto questo, non vi promettiamo di intrattenervi perché la nostra intenzione è insegnarvi la lingua italiana. Faremo del nostro meglio per rendere lo studio interessante, usando il tempo a disposizione in classe nella maniera più proficua, evitando senz'altro di sovraccaricarvi.

I corsi individuali di lingua italiana sono strutturati in modo che nel programma si alternino lo studio della grammatica, della sintassi e del vocabolario grazie ad esercizi di vario genere, giochi di ruolo, scrittura, ecc. Gli argomenti delle diverse attività sono scelti in base agli interessi degli studenti.

E ora qualche parola riguardo il prezzo.

Ma quanto costa effettivamente un soggiorno linguistico?

Il prezzo dovrebbe essere considerato tenendo conto dei risultati linguistici ottenuti; in altre parole, di quanto tempo (e di conseguenza di quanti soldi) avete bisogno per raggiungere, ad esempio, un livello intermedio o avanzato? Quanto tempo dovete pianificare per il vostro soggiorno linguistico in Italia per conquistare il vostro traguardo?

Potete decidere di studiare una lingua in un corso individuale o in un corso di gruppo. Il gruppo può essere più o meno piccolo, ma quando dovete dividere il vostro tempo con altre 10 persone la vostra partecipazione attiva in classe è solo una piccola parte dell'intera lezione, e alla fine potreste non essere soddisfatti dei risultati raggiunti. Nel processo di apprendimento, infatti, la pratica attiva sotto la guida di un insegnante esperto è ciò che fa la differenza. Certo, le strutture grammaticali devono essere studiate, ma l'apprendimento di una lingua è più che altro un processo pratico.

Un altro elemento da tenere in considerazione è che di solito un gruppo di studio è costituito da studenti di varie madrelingue (ad esempio francese, tedesco, spagnolo, russo, portoghese, inglese o giapponese); cosa che può essere molto interessante e potrebbe incoraggiarvi a parlare italiano, ma che rallenta il vostro apprendimento: le differenze linguistiche e il fatto che ognuno degli studenti impara con un ritmo diverso potrebbero portare confusione e distrazione, a secondo delle caratteristiche dello studente e della composizione del gruppo.

In un corso individuale, l'insegnante dedica la sua attenzione esclusivamente a voi; proprio per questo motivo potrete imparare da 3 a 4 volte più velocemente ed accuratamente che in un corso di gruppo. Il corso individuale è ritagliato secondo le vostre esigenze e il vostro ritmo di apprendimento, procedendo più lentamente quando siete stanchi o avete bisogno di approfondire un tema, e più velocemente quando siete attivi.

In un corso d'italiano in piccolo gruppo, per raggiungere i vostri obiettivi impiegherete circa la metà del tempo che in una classe con più studenti, grazie al fatto che con solo altre 2-3 persone la partecipazione attiva in classe è comunque piuttosto alta. Ciò significa che, purtroppo, più il numero di partecipanti cresce, più la velocità di apprendimento rallenta.

Un tempo di studio ridotto si traduce in un minor tempo da trascorrere in un paese straniero, in questo caso l'Italia, e di conseguenza in una riduzione dei costi generali da spendere per un soggiorno linguistico all'estero.

Per avere maggiori informazioni su come calcolare il tempo da trascorrere e studiare in Italia in modo da raggiungere un determinato livello scegliendo un corso individuale, in piccolo gruppo o in gruppo ordinario, cliccate qui ("livelli europei & risultati") >>>

Conclusioni

Un'ultima nota. Se delle importanti compagnie internazionali scelgono i corsi individuali e per piccoli gruppi quando desiderano che i loro dipendenti imparino l'italiano, si suppone che ritengano che il tempo risparmiato e i risultati conseguiti valgono effettivamente l'aumento del prezzo.

La nostra opinione è che per la maggior parte degli studenti, un corso personalizzato è la soluzione migliore anche per il costo.

Angelo Perugini
Fondatore